La Foresta dei Mondi 15607

N: 15607 Y: 2012.

Loppis! 2012

Conifere di ferro come baluardi a difesa di paesaggi interiori e propaggini di foresta che ciondolano al vento nella penombra. Così si apre la mostra di Duilio Forte, tra attrezzi da falegnameria e creature metalliche. Le nuove sculture-apparizioni campeggiano in una caverna fitta di rievocazioni e presenze. La foresta, simbolo di ciò che non si conosce, che non si controlla né prevede, teatro di avventure per eccellenza nelle fiabe di tutti i tempi, è il punto di partenza per simultanee visioni e chiave di accesso ad altri mondi.

I disegni e i dipinti proiettati sono il frutto di scenari urbanistici in cui irrompe una natura nordica sotto forma di alberi giganteschi, di radici tentacolari, di nuvole minacciose e mari in tempesta. Architetture, cunicoli, arcate, interni di chiese, fortezze e villaggi arroccati sembrano gocciolare in paesaggi incontaminati che l’uomo non ha mai raggiunto. Resti di civiltà misteriose formano frastagliati profili contro il cielo cupo, che, se osservati dall’altro lato, raccontano un’altra storia. La parte sottostante dei disegni, se capovolta, diventa protagonista di uno scenario in cui la natura prende il sopravvento su tutto con forza e opulenza.

Così nell’immaginario di Duilio si sovrappongono ferro a legno, scenari postindustriali a leggende di elfi e bestie preistoriche. Questi mondi accennati si condensano poi nella sua abitazione, dove, accanto ad un cavallo di tre metri che contiene una sauna, si trovano personaggi di legno catapultati sull’erba, corvi, mobili strappati ai tronchi d’origine, macchine teatrali per gli effetti speciali e una spada di quattordici metri legata al soffitto.
Irina Zucca Alessandrelli

La Foresta dei Mondi

Mostra personale di Duilio Forte

A cura di Irina Zucca Alessandrelli

Con i patrocini di Sveriges Ambassad-Ambasciata di Svezia e di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Sabato 15 dicembre. Dalle 18 alle 24
Domenica 16 dicembre. Dalle 15 alle 20
Presso AtelierFORTE – Via Corelli 34, Milano

Per chi non è in possesso di personale tessera AATTAK 2012 è necessario registrarsi online
For those not in possession of personal card AATTAK 2012 you need to register online

L’inaugurazione avviene durante la quarta edizione di Loppis!, evento dedicato alla Svezia e alla celebrazione di Santa Lucia. Nel corso dei due giorni si alterneranno letture e presentazioni riguardanti i miti nordici e la Svezia.
‘Loppis’ è il nome svedese per il mercatino delle pulci che ogni famiglia può allestire nel proprio giardino o garage. AtelierFORTE si ispira all’atmosfera di questi piccoli mercatini per aprire i suoi spazi al pubblico ed accoglierlo con micro-eventi di cultura scandinava: leggende della mitologia norrena, specialità gastronomiche svedesi, bookshop selezionati.

PROGRAMMA

Sabato 15 dicembre. Dalle 18 alle 24

Inaugurazione La Foresta dei Mondi, opere di Duilio Forte
Processione di Santa Lucia
Lost in a Forest, spettacolo di suoni e voci a cura di Armando Trivellini
Conferenza sui miti nordici, di Dario Giansanti
Presentazione di 9L Novel, social thriller di Marcello Marabotti e 20lin.es
Glogg e musica dal vivo

Domenica 16 dicembre. Dalle 15 alle 20

Ulisse e i biondi Danai. Cosa ha raccontato veramente Omero? Incontro con Alberto Majrani, autore di ”Ulisse, Nessuno, Filottete”
La vera storia di Santa Lucia, di Claudia Maschio
Lezione di svedese a cura di The YESchool (Ore 17)
Presentazione collane fantasy e mitologiche delle Edizioni PerSempre, a cura di Fabio Larcher

CON LA PARTECIPAZIONE DI :

Bifrost, portale di miti e leggende
Edizioni PerSempre
Iperborea
Il gioco di leggere Edizioni
Marcello Marabotti e 20lin.es
Norda
Armando Trivellini, Vincenzo De Tommaso, Clelia Fumanelli, Francesca Lugnano
The YESchool, scuola di lingue e culture nordiche
Wundernest, blog sulle meraviglie italiane: luoghi, persone, cibi, storie

AtelierFORTE 2017 – MMXVII – AF XIX

Duilio Forte, via Corelli 34 - Milano - tel. 02 70 20 80 99 - P.Iva: 11389170157 - © 2017 Tutti i diritti riservati - ©2017 All rights reserved

Categories