MUSEUM

VISIT

AtelierFORTE is open for visits from Monday to Friday 10 – 17. Please use the form below to request a visit. We will send you a reply as soon as possible.

Visit AtelierFORTE (* = required)

Name*: Phone*:
Email*:

Preferred date and time:

Date*:

Time*: - Visitor*:

Ticket number: or I need a Ticket

Notes:

 

AtelierFORTE nasce il 13 marzo del 1998, a Milano nel quartiere dell’Ortica, cantato da Jannacci (“Faceva il palo nella banda de l’Ortiga” del 1966), una frazione dell’antico comune di Lambrate. Il nome Ortica forse deriva da Hortus, gli orti a sud della cittadina di origine romana che appunto prendeva il nome dal fiume Lambro. La struttura fa parte di un complesso industriale che ho origini antiche, infatti il suo toponimo è Molino della Composta. L’energia idraulica fornita dal Lambro azionava un mulino. La famiglia Invernizzi creò l’insediamento industriale che iniziò l’attività sfruttando a sua volta l’energia idraulica. Poi in seguito venne l’elettricità che iniziò ad essere prodotta tramite una macchina a vapore, come testimonia ancora la ciminiera. Durante la seconda guerra mondiale, nell’agosto del 1943 parte del complesso fu bombardato. Nel dopoguerra l’attività dello stabilimento si ridusse fino a chiudere e lasciare il posto a piccole attività artigianali. La scarsa attività del periodo post-bellico ha reso possibile il sopravvivere di strutture industriali di matrice ottocentesca, che conferiscono al complesso un sapore a metà tra il mondo rurale delle cascine lombarde e gli antichi edifici industriali del nord europa.

AtelierFORTE 2017 – MMXVII – AF XIX

Duilio Forte, via Corelli 34 - Milano - tel. 02 70 20 80 99 - P.Iva: 11389170157 - © 2017 Tutti i diritti riservati - ©2017 All rights reserved

Categories