AtelierFORTE


Click on the map to visit a space!

VISIT / Rent location

AtelierFORTE is open for visits from Tuesday to Saturday 10 – 17. Entrance cost 10€ with personal use, no commercial, photo permission. Please use the form below to request a visit. We will send you a reply as soon as possible. For Photo/Video shooting and Events mark the option in the Form and ask for a quotation.

The visits are guided and last about 50 minutes. If you are a professional tour guide please specify it in the form.

    Visit / Rent AtelierFORTE (* = required)

    Select*:

    Name*: Phone*:
    Email*:

    Preferred date and time:

    Date*:  -  Time*:

    Visitor N*:  -  Ticket number:   or I need a Ticket

    I am a tour guide

    I discovered AtelierFORTE from*:

    Notes:

     

    AtelierFORTE nasce il 13 marzo del 1998, a Milano nel quartiere dell’Ortica, cantato da Jannacci (“Faceva il palo nella banda de l’Ortiga” del 1966), una frazione dell’antico comune di Lambrate. Il nome Ortica forse deriva da Hortus, gli orti a sud della cittadina di origine romana che appunto prendeva il nome dal fiume Lambro. La struttura fa parte di un complesso industriale che ho origini antiche, infatti il suo toponimo è Molino della Composta. L’energia idraulica fornita dal Lambro azionava un mulino. La famiglia Invernizzi creò l’insediamento industriale che iniziò l’attività sfruttando a sua volta l’energia idraulica. Poi in seguito venne l’elettricità che iniziò ad essere prodotta tramite una macchina a vapore, come testimonia ancora la ciminiera. Durante la seconda guerra mondiale, nell’agosto del 1943 parte del complesso fu bombardato. Nel dopoguerra l’attività dello stabilimento si ridusse fino a chiudere e lasciare il posto a piccole attività artigianali. La scarsa attività del periodo post-bellico ha reso possibile il sopravvivere di strutture industriali di matrice ottocentesca, che conferiscono al complesso un sapore a metà tra il mondo rurale delle cascine lombarde e gli antichi edifici industriali del nord europa.


    AtelierFORTE, in via Corelli 34, è anche una location a Milano che ospita, shooting fotografici di moda, video pubblicitari, cortometraggi ed eventi in genere.
    Gli spazi sono caratterizzati da un’atmosfera suggestiva nord europea (Svezia e Scandinavia), retrò industriale con mattoni a vista, colonne in ghisa, grandi finestre in ferro stile inglese, strutture in legno, giardino, laboratorio e installazioni.

    Atelier_TOTAL_10-bis

     

    Pictures

     

    MAP

    AtelierFORTE, via Arcangelo Corelli 34, 20134 Milano – AtelierFORTE si raggiunge con l’autobus 38 (capolinea in Piazzale Susa) scendendo alla fermata Corelli-Aquila.

    AtelierFORTE virtual tour