21 Giugno 2009 - Solstizio d'estate, la giornata più lunga dell'anno!

StugaProject2009

Dal 1 al 18 Agosto 2009, vivi un'esperienza indimenticabile, partecipa a StugaProject2009, VII edizione.

Fino a fine giugno è possibile PREISCRIVERSI per entrare in graduatoria e sostenere il colloquio.

Anche quest'anno AtelierFORTE si trasferisce in Svezia dal 1 al 18 Agosto per dar vita alla VII edizione di StugaProject.
Il workshop permette di familiarizzare con le tecniche di costruzione tradizionali in un contesto meraviglioso, costituito da grandi foreste e laghi.
Le luminose notti scandinave, la sauna e la natura incontaminata, proiettano gli "stugers" in un mondo da fiaba in cui i personaggi sono gli animali della fauna scandinava. Le alci, i castori, i cerbiatti, gli scoiattoli, la lince vivono in questo territorio e in una serata di pesca o in un giro in canoa è facile avvistarli.
Sono aperte le preiscrizioni che danno diritto ad entrare in graduatoria.

Per informazioni su come partecipare:

http://www.atelierforte.com/stugaproject/stugaproject/sp2009/index.html


Three weeks in Hällefors community (www.hallefors.se) in Sweden in the middle of big forests and lakes. StugaProject is a unique occasion to learn the Swedish traditional way to build with wood. A 360 degree vision that begin in the old traditional sawmill to the modern House of Design. In the middle of more than 400 lakes and many wild animals like beavers and elks, the workshop creates a link between architecture and nature. The tradition of sauna called bastu (bad stuga: small house for bath) and the light of the Scandinavian night are the background. The total workshop cost is 1.280 euro including subsistance costs (lunch and dinner), accomodation, alll transportation costs for different guided tourd and the work material neded. For the preparation of the Swedish workshop two classes (or seminars) will be given at AtelierFORTE in Milano during the month of July.

Come celebrare meglio il 21 Giugno? ma con una bella partita a KUBB!

Il Kubb è un gioco tradizionale svedese di origine vichinga, nato nella notte dei tempi nell'isola di Gotland, nel Mar Baltico.
È fabbricato in legno massiccio ed è costituito da 17 pezzi: 1 Re 10 Kubb 6 bastoni da lancio di forma cilindrica lunghi circa 30 Cm. Sono inoltre necessari 4 picchetti di legno utilizzati per delimitare il campo che è di dimensioni variabili. Per poter svolgere una partita è necessario un numero minimo di due giocatori, non è previsto un numero massimo ma si consiglia di non superare i sei. È consigliabile che il numero dei giocatori sia pari anche se è possibile giocare anche con un numero dispari di partecipanti. È un gioco molto semplice e ricorda da un lato il Bowling dall'altro le Bocce.

PREPARAZIONE DEL CAMPO
Il campo di gioco è costituito da un rettangolo con il lato corto di 5 m e quello lungo che può variare dai 6 agli 8 m a discrezione dei giocatori. Una volta stabilite le dimensioni del campo si posiziona un picchetto di legno ad ogni angolo; il campo sarà costituito dalle linee ideali che uniscono i quattro angoli. Se possibile, per miglior comprensione, si traccia una linea di metà campo parallela ai lati corti. Al centro di questa linea (quindi al centro esatto del campo) si posiziona il Re che si distingue dagli altri pezzi in gioco per le dimensioni maggiori. I giocatori si dividono in due squadre possibilmente di egual numero. Il Kubb risulta divertente anche giocato in due, uno contro l'altro. Ogni squadra sceglie una metà campo, prende 5 Kubb e li sistema in posizione eretta sulla linea di fondo della propria parte, distanziandoli come preferisce
Regole del gioco
Lo scopo del gioco è di abbattere tutti e cinque i Kubb disposti sulla linea di fondo della squadra avversaria colpendoli con i bastoni da lancio e successivamente abbattere nello stesso modo il re.

INIZIO
La squadra che inizia il gioco deve lanciare i sei bastoni da lancio a sua disposizione e cercare con questi di abbattere il maggior numero possibile di Kubb disposti nel campo dell'avversario. Il lancio deve essere effettuato con i piedi dietro alla propria linea di fondo e si può lanciare un solo bastone da lancio alla volta. Ogni squadra decide a propria discrezione chi lancia i bastoni da lancio e in che numero ma solitamente queste vengono divisi equamente fra tutti i componenti della squadra che li lanceranno uno dopo l'altro.

REGOLE PER IL LANCIO DEI BASTONI
1) La mano che lancia il bastone da lancio non può superare il punto vita quindi non si possono effettuare lanci laterali o da sopra le spalle; l'unico tipo di lancio consentito è dal basso verso l'alto in maniera molto simile al movimento utilizzato per lanciare le bocce o la palla da bowling.
2) Il bastone va lanciato in modo che in aria tenga una posizione parallela alla linea laterale in modo che colpisca il Kubb con la sua parte tonda (la testa o la coda). Non è quindi consentito lanciare il bastone in posizione parallela alla linea di fondo in modo che occupi il maggior spazio possibile e sia quindi più facile abbattere il Kubb. Allo stesso modo non si può lanciare il bastone "ad elicottero".
Il bastone da lancio va impugnato, fatto dondolare all'altezza dei propri piedi e poi lanciato avendo cura che mantenga la posizione iniziale fino all'atterraggio. Dal momento in cui il bastone da lancio tocca terra ogni suo movimento è consentito quindi può rimbalzare, ruzzolare, roteare ecc...
Si possono quindi adottare due tecniche di lancio:
1) Diretto: cercare di colpire direttamente il Kubb senza far toccare terra al bastone da lancio
2) Di rimbalzo: far rimbalzare il bastone da lancio nel campo dell'avversario, più o meno vicino ai Kubb, e sperare che ruzzolando ne abbatta almeno uno. Se a seguito del lancio il bastone esce dal campo di gioco da qualsiasi lato il lancio è comunque considerato valido. Sia nel caso in cui si siano abbattuti Kubb sia nel caso contrario si procederà a lanciare i bastoni di lancio successivi fino ad esaurimento. Nel caso in cui un bastone da lancio abbatta più Kubb, ogni abbattimento è considerato valido.

REGOLA DEL RE
Se, prima dell'epilogo, con un bastone da lancio si abbatte il Re la squadra che lo ha abbattuto è sconfitta indipendentemente dall'andamento della gara.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Nel caso in cui la prima squadra non abbia abbattuto nessun Kubb i bastoni da lancio passano agli avversari che a loro volta tenteranno di abbattere i Kubb dei rivali; si procede in questo modo finché uno dei due contendenti non riesce ad abbattere almeno un Kubb, in questo caso una volta terminate di lanciare tutti i bastoni da lancio rimasti il gioco procede così: la squadra che ha patito l'abbattimento di uno o più Kubb li prende in mano, si posiziona con i piedi dietro alla propria linea di fondo e li lancia con qualsiasi tecnica preferisca avendo cura che questi si fermino nella metà campo dell'avversario . Adesso che è il suo turno di lancio questa squadra non potrà abbattere i Kubb disposti a fondo campo dell'avversario finché non avrà abbattuto i Kubb che essa stessa ha lanciato nella metà campo avversaria. Quindi i bastoni andranno lanciati con le stesse regole ma indirizzati verso i "nuovi" Kubb entrati in gioco. Se non si riescono ad abbattere questi "nuovi" Kubb con i sei bastoni di lancio disponibili il turno passa all'avversario che non tirerà più dalla linea di fondo campo ma bensì dalla linea ideale parallela a quella di fondo segnata dal Kubb più vicino alla linea di metà campo rimasto in piedi. .
Attenzione: la seconda squadra non potrà abbattere i Kubb avversari se nella sua metà campo ci sono dei Kubb lanciati e poi abbattuti dagli avversari. Dovrà procedere come sopra: raccogliere i Kubb abbattuti, posizionarsi dietro la linea di fondo e lanciarli nella metà campo avversaria.

REGOLE PER LA RIMESSA IN GIOCO DEI KUBB ABBATTUTI
1) se un Kubb ruzzola fuori dal campo (sia dal lato che dal fondo) esso va lanciato una seconda volta, se esce ancora è la squadra avversaria a decidere dove posizionarlo. Puo' essere posizionato ovunque mantenendo comunque la distanza di un bastone di lancio dal Re o da qualsiasi linea laterale .
2)Vi sono diversi modi di procedere riguardo la rimessa in gioco dei Kubb.
- secondo le regole adottate dal Gruppo Italiano Kubb per il campionato italiano, pubblicate sul sito sotto riportato, è possibile creare colonne o torri di Kubb, colpendo i Kubb già nel campo avversario con un altro Kubb. Solo colpendo al volo, direttamente si può creare una colonna di due o più Kubb. In ogni caso è la squadra che "ospita" i Kubb nella sua metà campo a doversi curare di sollevare i Kubb appena lanciati dagli avversari.
- secondo un altro modo di procedere si possono creare gruppi di Kubb in questo modo: si lancia il primo, poi col secondo, col terzo , col quarto etc. si deve colpire (sia direttamente che ruzzolando) sempre il primo, anche se dopo i colpi subiti si è spostato dalla posizione iniziale. Esauriti tutti i Kubb da rimettere in gioco nel caso dei Kubb isolati essi possono essere sollevati su ognuna delle due basi a discrezione della squadra che ospita i kubb; nel caso di più Kubb si procede come segue. -Due Kubb: uno sull'altro come una torre -Tre Kubb: due uno accanto all'altro a formare la base ed il terzo sopra di essi disposto in verticale -Quattro Kubb: due sotto e due sopra come due torri affiancate -Cinque e più: si procede con la stessa logica fino a esaurimento Kubb

EPILOGO
La squadra che riesce ad abbattere tutti i Kubb presenti sul campo avversario, se ha ancora uno o più bastoni da lancio a disposizione può dichiarare la propria intenzione di colpire il Re. A questo punto dovrà prendere i bastoni da lancio rimasti, posizionarsi sulla propria linea di fondo e tirare al Re. Se il Re viene abbattuto la squadra vince; se non vi riesce e il Re è ancora in piedi la squadra perde!
Attenzione: la squadra, soprattutto quando rimane con un solo bastone da lancio a disposizione per abbattere il Re, può anche rinunciare a dichiarare la sua intenzione di abbatterlo. In questo caso però il gioco procede e non è detto che al turno successivo la situazione sia egualmente favorevole.

TURNO PERFETTO
Avendo a disposizione sei bastoni da lancio per abbattere cinque Kubb disposti sul fondo in teoria una squadra potrebbe vincere in un solo turno abbattendo tutti i Kubb ed avendo un tiro per abbattere il Re; questo è il tiro perfetto che ogni giocatore di Kubb tenta di raggiungere.


 



Per visualizzare la newletter online:

http://www.atelierforte.com/news/2009-06-21/index.html

__

Per non ricevere questa newsletter -> cancellarsi nella pagina:
http://www.atelierforte.com/contacts.html

__

AtelierFORTE

Arch. Duilio Forte

http://www.atelierforte.com

info@atelierforte.com

+39 02 70 20 80 99
+39 328 955 24 71
+46 73 803 308 6

Skype id: duilius