URSUS – Ursi Albi 56171

DVID N: 56171 - Y: 2019

Installazione di Duilio Forte per La Tenda, Milano, Via Solferino 10. A cura dell’architetto Stefano Longoni durante il Fuori Salone del Mobile 2019. All’interno dello spazio trovano posto alcune sculture della serie URSUS: URSUS Cinematicus, un’installazione con micro proiezione interna, Homo URSUS III il gemello di Homo URSUS I esposto in vetrina, URSUS Mini, URSUS Pall e tre piccoli diorami della serie URSUS Statera disposti a formare un’installazione mobile. Nei diorami URSUS Statera, Homo URSUS certa il difficile equilibrio con la natura. La Statera è la bilancia a braccio di origine romana.

Il progetto complessivo è in collaborazione con il marchio Sword 6.6.44 a sostenere l’attività dell’Associazione Dynamo Camp Onlus.

URSUS-56171-01

L’idea di URSUS prende origine dalla passione per il museo di Biologia di Stoccolma, Biologiska museet, del 1893, un grande diorama della fauna scandinava a 360 gradi dipinto da Bruno Liljefors e dalla scoperta della magnifica Carta Marina di Olaus Magnus conservata presso Carolina Rediviva l’edificio principale della libreria universitaria di Uppsala. La mappa, in nove fogli 55 x 40 cm, redatta nel 1539 (Carta Marina et descriptio septemtrionalium terrarum ac mirabilium rerum in eis contentarum, diligentissime), ebbe una seconda edizione pubblicata nel 1555 insieme all’Historia de gentibus septentrionalibus, la monumentale opera in latino sui costumi della scandinavia che venne tradotta in italiano nel 1565.

Carta_Marina

Il testo introduttivo alla Carta descrive così l’illustrazione degli VRSI ALBI:

Foglio  A, area O della mappa.

“Oltre di questo al mare Glaciale per li nodanti pesci di ghiazzo, che durano per otto mesi, si dimonstrano fra le chiazze Orsi, che ficandosi sotto, pigliano pesci, & diuorano: il che certamente non potrebbe accadere so quiui non fosse fra le cauerne de l’acqua, gran molitudine di pesce, mai il circolo dimonstrante le differentie de uenti facilmente per se stesso e dechiarato.”

DSC00135-ursi-albi


URSUS II – “Stanze”, XXI Triennale di Milano 2016

All’interno della mostra “Stanze” a cura di Beppe Finessi durante la XXI Triennale internazionale 2016 nasce l’opera URSUS II nasce per dare la possibilità di provare un’esperienza abitativa minima in una forma zoomorfa. L’orso è un’animale associato alla natura del nord dove vive nella foresta o sui ghiacci. La dimensione monumentale della struttura rende possibile vivere l’opera in tutte le sue parti.

IMG_4888-2


Lista delle opere della serie URSUS esposte:


https://youtu.be/a9QeCJhRcnQ

Pubblicazioni:

https://www.pinkandchic.net/2019/04/16/ursi-albi-l-installazione-de-latenda-durante-la-milano-design-week/