Ciconia Ciconia Project

- Y: 2017

Workshop di costruzione in legno a Chiaravalle Milano

28 Settembre – 1 Ottobre 2017

AtelierFORTE e Terzo paesaggio propongono un Workshop di quattro giorni a fianco dell’abbazia di Chiaravalle famosa per la Ciribiciaccola, la torre che deriva il nome dalla cicogna (Ciconia ciconia). Il workshop affronterà la realizzazione dell’opera Sleipnir XLV Ciconiae, quarantacinquesima opera della serie Sleipnir, che costituirà il primo Teatro di Paesaggio ispirato all’animale simbolo dell’abbazia millenaria. Il workshop si propone di riavvicinare la natura all’arte, all’architettura e al design, seguendo lo stile ArkiZoic, secondo cui l’architettura si ispira all’evoluzione naturale degli esseri viventi.

Il workshop consentirà, da una parte, di fare esperienza pratica delle tecniche di costruzione a mano dell’AtelierFORTE, dall’altra, di approfondire il progetto di rigenerazione del territorio condotto da Terzo Paesaggio, con particolare attenzione per il nascente community hub a Chiaravalle. Inoltre, la visita all’abbazia millenaria e al territorio tra città e campagna metterà in luce gli elementi paesaggistici peculiari: la ferrovia dismessa, il parco della Vettabbia con il suo canale romano e il reticolo idrico minore, la marcita cistercense, il sistema delle cascine a vocazione sociale. I Teatri di Paesaggio sono un progetto di Terzo Paesaggio, installazioni artistiche che connettono i punti cospicui del territorio in trasformazione, nell’ambito del progetto europeo UIA/Openagri. Sono architetture effimere e sperimentali, hanno funzioni connettive sia a livello fisico, tangibile, sia a livello dell’immaginario come eterotopie. Assumono molteplici forme e funzioni. Ciconia ciconia project potrà essere: piattaforma per la nidificazione delle cicogne, landmark, ricucitura del territorio, punto di osservazione e palcoscenico. Un luogo relazionale che accompagna il processo di rigenerazione di Chiaravalle.

Il workshop è rivolto a studenti, professionisti e più precisamente a coloro che sono interessati a sperimentare pratiche architettoniche, pedagogiche, espressive per il paesaggio che attraversano le differenti discipline, tra architettura, urban design, arte pubblica e performance.

ISCRIZIONI, scadenze e borse di studio

Il workshop ha un costo di 570 euro. Grazie al finanziamento europeo con il progetto UIA/Openagri-Social Lab, con capofila Comune di Milano, Terzo Paesaggio mette a disposizione 10 borse di studio che copriranno il costo del workshop Ciconia ciconia Project.
Restano escluse dalla borsa di studio la quota associativa all’associazione Terzo Paesaggio ed un contributo per i pranzi conviviali per un totale di: 70 euro.
Sono comprese invece oltre alle attività di costruzione dell’installazione artistica, le visite e i sopralluoghi, le lezioni e tutto il materiale necessario.

Per partecipare alla selezione è possibile iscriversi compilando il modulo. I posti sono limitati.

video-01
 

PROGRAMMA
Giovedì 28 – venerdì 29 – sabato 30 Settembre
Dalle ore 10 alle ore 18 

Domenica 01 Ottobre
Dalle ore 10 alle ore 16.30

(Il programma potrebbe subire variazioni).

L’appuntamento sarà giovedì 28 Settembre alle ore 10 presso l’ex-palestra di Chiaravalle, via San Bernardo 17, Milano. (MAP)

Chiaravalle è  raggiungibile dal centro di Milano:
-con la pista ciclabile da Porta Romana
-con il bus 77 da MM3 Corvetto
-con il bus 140 dalla stazione ferroviaria Milano-RogoredoDalla fermata dell’autobus l’ex-palestra di Chiaravalle è raggiungibile in 2 minuti a piedi, procedendo verso il centro del borgo.PRANZI CONVIVIALI

I pranzi sono in collaborazione con il panificio Davide Longoni che ha piantato cereali antichi nel parco della Vettabbia.

ALLOGGIO

Alloggio nelle vicinanze:
-per soluzioni home-sharing sono disponibili posti limitati a Chiaravalle. Contattare ama.terzopaesaggio@gmail.com
-in ostello: http://www.madamahostel.com/
-in hotel: http://www.hotelborgonuovo.it/it/borgonuovo.html