NEWSLETTER 2 DICEMBRE MMXI

 Se non sei interessato più a ricevere questa newsletter clicca qui

Join Duilio Forte on Facebook or Twitter
Visita la pagina Facebook di AtelierFORTE

LOPPIS! DI SANTA LUCIA | INAUGURAZIONE DI ASGARD, OPERE DI DUILIO FORTE

Il loppis è il tipico mercatino svedese dell’usato, che ogni famiglia può allestire nel proprio giardino o garage.

AtelierFORTE ricrea l’atmosfera del loppis per presentare la nuova serie di opere di Duilio Forte: sculture, disegni, stampe fotografiche e serigrafiche ispirati ad Asgard, la città degli dei nella mitologia norrena. Due giorni di festeggiamenti italo-svedesi in attesa di Santa Lucia, nel magico scenario dell’AtelierFORTE.

VisitSweden partecipa all’iniziativa con uno spazio in cui si potranno approfondire i temi legati alla Svezia come meta turistica. Per tutti quelli che amano la Svezia e per chi non la conosce abbastanza.

Hästens, azienda svedese che produce  letti artigianali da più di 150 anni, allestisce uno spazio nell’atelier con il tipico letto a quadri bianchi e blu: il letto dei sogni costruito da esperti artigiani esclusivamente con materiali naturali.

Iperborea è presente con uno spazio dove espone i libri editi di autori svedesi.

Con il patrocinio di SVERIGES AMBASSAD – Ambasciata di Svezia

Ingresso libero con iscrizione tessera AATTAK  –  Visita l’evento su Facebook

PROGRAMMA

Sabato 10 dicembre

dalle 19 | Inaugurazione mostra Asgard
Le opere di Duilio Forte si ispirano a mondi lontani e leggendari. Il tema della città di Asgard, sviluppato attraverso disegni, dipinti e sculture, permette al visitatore di esplorare una nuova realtà.
In questa cornice, come affacciandosi a una finestra, elementi architettonici e di fantasia costruiscono uno scenario possibile dove poter intraprendere infinite strade.
Nelle opere di Duilio Forte è sempre presente la componente di mistero e di scoperta, i suoi disegni sono delle istantanee di un viaggio fantastico. Le sculture sono modelli plausibili di architetture fruibili. La dimensione progettuale si insinua dirompente nella poetica romantica e onirica.
La strada, stavolta unica, che l’artista suggerisce, è quella della necessità del viaggio e della ricerca dell’originalità. Dopotutto Verum in somnis, motto di AtelierFORTE, significa “la realtà è nei sogni”.

dalle 21 | Concerto di Lissander Brasca
«Non avevo mai sentito niente del genere. Mai nulla di simile. Lissander Brasca è unico». […] «L’uso del dialetto a quel modo è originale – prosegue Van de Sfroos –. Lissander crea un approccio linguistico del tutto nuovo, una sorta d’esperanto lombardo. Il suo è un esperimento antropologico e nel contempo futuristico. Riprende i dialetti, coniuga tradizione e innovazione. Ricerca e sperimenta con la sua creatività». Davide Van De Sfroos nell’articolo dell’Eco di Bergamo: “State attenti a Lissander Brasca”

Domenica 11 dicembre

dalle 15 | Merenda svedese con Lussekatt e Glogg
Le focaccine allo zafferano calde accompagnate al Glogg, vino speziato alla cannella simile al vin brulé italiano.

dalle 16 | Racconti sui miti nordici a cura di Bifrost, e presentazione del fantasy mitologico “Viaggio irreale nella Scandinavia vichinga”, un libro di Dario Giansanti e Claudia Maschio
Due esperti di miti e leggende sono a disposizione per spiegare la mitologia germanica: dalle affinità con la mitologia classica agli aspetti più divertenti ed interessanti.

dalle 17 | Coro di Santa Lucia a cura di Anna Brännström
Il coro, nato nel 2007 su richiesta degli studenti delle lingue scandinave dell’Università degli studi di Milano, prende il nome da Apelgrå, il cavallo del bracciante Staffan, entrambi protagonisti di un canto tipico del concerto di Santa Lucia. Dal 2008, nel mese di dicembre, il coro Apelgrå è impegnato in numerose esibizioni.

dalle 18 | Esperimenti teatrali nel piccolo teatro dell’AtelierFORTE

AtelierFORTE via Arcangelo Corelli 34 – Milano

Loppis is the Swedish typical flea market, that every family can prepare in your own garden or garage.

AtelierFORTE recreates the Loppis atmosphere  to present the new exhibition by Duilio Forte: sculptures, drawings, prints and silkscreen inspired to Asgard, the city of the gods in Norse mythology. Two days of Italian-Swedish celebration, waiting for Sankta Lucia in the magical scenery of AtelierFORTE.
VisitSweden takes part in a space where you can explore the themes related to Sweden as a tourist destination.
Hästens is a Swedish company that produces handmade beds for over 150 years, it sets up a space with the typical blue and white plaid bed: a bed of dreams built by expert craftsmen with natural materials.

With the patronage of Sveriges Ambassade – Embassy of Sweden

Free admission with AATTAK membership card – Visit the event on Facebook

Saturday, December 10

From 19 | Asgard opening

The works of Duilio Forte are inspired by distant and legendary worlds. The theme of the city of Asgard is developed through drawings, paintings and sculptures, and it allows visitors to explore a new reality. In this exhibition, architectural elements and fantasy elements construct a scenario where you can have infinite possibilities. In these works there’s always the element of mystery and discovery, his drawings are snapshots of a great trip. The sculptures are plausible architectural models. The project dimension creeps disruptive in his romantic thought. The road the artist suggests, is the need of travel and the quest for originality. Verum in Somnis, AtelierFORTE motto, means “the reality is in dreams.”

from 21 | Lissander Brasca gig

Sunday, December 11

From 3 pm | Snacks with Swedish Lussekatt and Glogg

From 4 pm |  Tales about Nordic myths by Bifrost, and presentation of mythological fantasy “Unreal journey in the Viking Scandinavian”, a book by Dario Giansanti and Claudia Maschio

From 5 pm | Choir of Sankta Lucia by Anna Brännström

From 6 pm | Experiments in the small theater of AtelierFORTE

ATELIERFORTE PARTECIPA A ROCO

La sedia Freyja e una stampa della serie Asgard  sono tra i protagonisti di RoCo, un progetto ideato da Annalisa Rosso ed Elena Comincioli. RoCo è una camaleontica galleria itinerante, un allestimento scenografico e anche una riflessione sulle modalità espositive. Nasce sempre sulla base di un breve racconto, che a sua volta è collegato ad un particolare spazio, in questo caso un appartamento nel cuore di Milano. I curatori hanno scelto di coinvolgere artisti, fotografi, designer e architetti perché aggiungano e completino il racconto con alcune loro particolari osservazioni. Opere d’arte, oggetti-soggetti e interazioni varie coloreranno e arricchiranno la storia. L’8 dicembre parte la prima puntata di RoCo, che avrà una durata di quattro giorni, in via Frisi, 9 a Milano.

Abbiamo il piacere di invitarvi a:
VIA PAOLO FRISI 9, 20129 MILANO, ITALY
Inaugurazione: 8 dicembre 2011 alle 17:30
Apertura: dal 9 all’11 dicembre 2011
Orari: dalle 16:30 alle 22:00

 

The chair Freyja and a print of the Asgard series are among the stars of  RoCo, a project conceived by Annalisa Rosso and Elena Comincioli. Roco is a chameleon traveling gallery, a scenic setting and also a reflection about exhibition mode. It starts from a short tale, which it’s connected to a particular space. The curators have chosen to involve artists, photographers, designers and architects to add and complete the story with some of their particular observations. Works of art, objects, and different interactions enrich the story. The first episode of RoCo on December 8, who will run for four days, at via Frisi, 9 Milan.

You are cordially invited to:
VIA PAOLO FRISI 9, 20129 MILANO, ITALY
Opening: December 8 – from 5.30 pm
December 9, 10, 11 from 4.30 to 10 pm
Per visualizzare la newsletter online:
http://www.atelierforte.com/news/index.html