LOPPIS! – Asgard

 

Il loppis è il tipico mercatino svedese dell’usato, che ogni famiglia può allestire nel proprio giardino o garage.

AtelierFORTE ricrea l’atmosfera del loppis per presentare la nuova serie di opere di Duilio Forte: sculture, disegni, stampe fotografiche e serigrafiche ispirati ad Asgard, la città degli dei nella mitologia norrena. Due giorni di festeggiamenti italo-svedesi in attesa di Santa Lucia, nel magico scenario dell’AtelierFORTE.

VisitSweden partecipa all’iniziativa con uno spazio in cui si potranno approfondire i temi legati alla Svezia come meta turistica. Per tutti quelli che amano la Svezia e per chi non la conosce abbastanza.

Hästens, azienda svedese che produce  letti artigianali da più di 150 anni, allestisce uno spazio nell’atelier con il tipico letto a quadri bianchi e blu: il letto dei sogni costruito da esperti artigiani esclusivamente con materiali naturali.

Iperborea è presente con uno spazio dove espone i libri editi di autori svedesi.

Con il patrocinio di SVERIGES AMBASSAD – Ambasciata di Svezia

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA

Sabato 10 dicembre

dalle 19 | Inaugurazione mostra Asgard
La città degli dei di Asgard regala l’idea di una nobile e sconcertante grandiosità, la cui bellezza divina viene evocata e riprodotta attraverso l’uso sapiente di legno e ferro e da varie tecniche di stampa artistica. I mitici Sleipnir, sculture in legno e ferro alte da pochi centimetri a decine di metri, raffiguranti il cavallo di Odino, si mescolano tra le serie di fotografie e serigrafie fatte a mano e numerate.

dalle 21 | Concerto di Lissander Brasca
«Non avevo mai sentito niente del genere. Mai nulla di simile. Lissander Brasca è unico». […] «L’uso del dialetto a quel modo è originale – prosegue Van de Sfroos –. Lissander crea un approccio linguistico del tutto nuovo, una sorta d’esperanto lombardo. Il suo è un esperimento antropologico e nel contempo futuristico. Riprende i dialetti, coniuga tradizione e innovazione. Ricerca e sperimenta con la sua creatività». Davide Van De Sfroos nell’articolo dell’Eco di Bergamo: “State attenti a Lissander Brasca”

Domenica 11 dicembre

dalle 15 | Merenda svedese con Lussekatt e Glogg
Le focaccine allo zafferano calde accompagnate al Glogg, vino speziato alla cannella simile al vin brulé italiano.

dalle 16 | Racconti sui miti nordici a cura di Bifrost, e presentazione del fantasy mitologico “Viaggio irreale nella Scandinavia vichinga”, un libro di Dario Giansanti e Claudia Maschio
Due esperti di miti e leggende sono a disposizione per spiegare la mitologia germanica: dalle affinità con la mitologia classica agli aspetti più divertenti ed interessanti.

dalle 17 | Coro di Santa Lucia a cura di Anna Brännström
Il coro, nato nel 2007 su richiesta degli studenti delle lingue scandinave dell’Università degli studi di Milano, prende il nome da Apelgrå, il cavallo del bracciante Staffan, entrambi protagonisti di un canto tipico del concerto di Santa Lucia. Dal 2008, nel mese di dicembre, il coro Apelgrå è impegnato in numerose esibizioni.

dalle 18 | Esperimenti teatrali nel piccolo teatro dell’AtelierFORTE

AtelierFORTE via Arcangelo Corelli 34 – Milano


Categories

AtelierFORTE 2019 – MMXIX – AF XX

Duilio Forte, via Corelli 34 - Milano - tel. 02 70 20 80 99 - P.Iva: 11389170157 - ©2019 All rights reserved